HARRY FARJEON

Harry Farjeon nacque nel 1878 a Hohokus Township (Stati Uniti), figlio dello scrittore Benjamin Farjeon e di sua moglie Margaret Jefferson.

Studiò privatamente musica a Londra con Landon Ronald e John Storer e, nel 1895, entrò alla Royal Academy of Music, dove ebbe come insegnanti Battison Haynes e Frederick Corder (composizione) e Septimus Webbe (pianoforte).

Nel 1901 divenne insegnante di composizione presso l'accademia e, due anni più tardi, il suo Concerto per pianoforte e orchestra in Re minore fu eseguito ai "Proms".

Altre sue composizioni di rilievo furono la suite Hans Andersen (1905), il ciclo di canzoni The Lute of Jade (1917), il concerto per pianoforte e orchestra Phantasy (1925) e la Messa di San Domenico (1926). 

Si ricordano anche la Tarantella in La minore (1937), il masque natalizio A Room at the Inn e i poemi sinfonici Pannychis e Summer Vision.

Farjeon compose perlopiù musica per pianoforte, con pezzi illustrativi destinati in gran parte a pianisti domestici dilettanti. Scrisse anche sonate per pianoforte, musica da camera, opere orchestrali, canzoni, cicli di canzoni e opere drammatiche. Fu anche autore di articoli musicali per il "Daily Telegraph", il "Musical Times" e altri periodici.

Il compositore insegnò all'Accademia per 47 anni, nonostante avesse sviluppato il morbo di Parkinson in età avanzata. Nel 1948, però, cadde e si ruppe l'anca, morendo nello stesso anno a Hampstead (Regno Unito).


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Preludio "From the Forest of Andaine, op. 27" (Dalla foresta di Andaine) per pianoforte


"Miniature Sonata, op. 12" (Sonata in miniatura) per pianoforte


"The Naiads" (Le Naiadi) per pianoforte, dalla raccolta "Pictures from Greece, op. 13" (Quadri dalla Grecia)


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, The Free Encyclopedia, Harry Farjeon [online]. Ultimo accesso: 3 agosto 2024. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Harry_Farjeon

Commenti