JEAN-BAPTISTE NÔTRE
Jean-Baptiste Nôtre nacque nel 1732 a Toul (Francia), figlio dell'ex soldato Jacques Nôtre.
Inizialmente ministrante della cattedrale cittadina, ricevette molto probabilmente le prime lezioni di organo dagli organisti Noirel e Martelet. Nel 1754, i canonici gli assegnarono una borsa di studio per formarsi a Parigi con Guillaume-Antoine Calvière.
Al suo ritorno, Nôtre fu nominato organista della cattedrale di Toul. Fu anche chiamato a valutare gli organi dell'abbazia cistercense di Notre-Dame di Beaupré (1775), della chiesa abbaziale dei santi Pietro e Paolo di Neuwiller-les-Saverne (1778), dell'abbazia di san Vincenzo di Metz (1779) e della cattedrale di Nancy (1787 e 1789).
Nel 1793 fu incaricato di stimare gli organi di tutte le chiese di Toul e, anche se la Rivoluzione sospese tutte le sue attività per diverso tempo, egli rimase organista della cattedrale fino alla morte, avvenuta nel 1807.
La sua unica opera pervenutaci è la raccolta Livres de piesses d'orgue par l'organiste de Toul, contenente 9 suite di otto brevi composizioni, ordinate secondo i toni ecclesiastici e che, probabilmente, potrebbero essere dei versetti per il Magnificat.
Inserendosi nella grande tradizione francese dei "livre d'orgue" liturgici, la raccolta riflette le evoluzioni del gusto nella seconda metà del XVIII secolo, particolarmente l'influenza della musica tedesca per fortepiano. I pezzi, infatti, sono stati scritti senza pedale obbligato e possono essere suonati anche su altri strumenti a tastiera.
BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO
"Suite del 1° tono" per organo
"Suite del 5° tono" per organo
FONTI BIBLIOGRAFICHE
Wikipedia, L'Enciclopedia Libera, Jean-Baptiste Nôtre [online]. Ultimo accesso: 7 agosto 2024. Disponibile presso: https://it.wikipedia.org/wiki/Jean-Baptiste_N%C3%B4tre
Commenti
Posta un commento