ANNA AMALIA DI BRUNSWICK-WOLFENBÜTTEL

Anna Amalia di Brunswick-Wolfenbüttel nacque nel 1739 a Wolfenbüttel (Germania), figlia del duca Carlo I di Brunswick-Wolfenbüttel e della duchessa Filippina Carlotta di Prussia.

Ricevette una formazione conforme al suo rango, soprattutto dai teologi Giovanni Federico Guglielmo Jerusalem e Matteo Teodoro Cristoforo Mittelstadt. Studiò storia, geografia e belle arti, imparando anche a danzare e a suonare il pianoforte. Tra i suoi insegnanti di musica, si ricordano Friedrich Gottlob Fleischer ed Ernst Wilhelm Wolf.

Nel 1756 sposò il duca Ernesto Augusto Costantino di Sassonia-Weimar-Eisenach, con il quale ebbe due figli.

Morì nel 1807 a Weimar (Germania).

In ambito musicale, la duchessa si riteneva esperta e intraprese così un grande sforzo come mecenate. Fu anche una famosa compositrice e scrisse molti lavori nello stile Empfindsamkeit ("Nuova sensibilità").

La sua produzione musicale annovera un Divertimento (1780) per clarinetto, viola, violoncello e pianoforte, diverse sonate per clavicembalo e le due opere Das Jahrmarktsfest zu Plunderweilern ed Erwin und Elmire (1776), su testi di Goethe.

Si ricordano anche un oratorio (1768), i Cori Sacri per quattro voci e orchestra, una sinfonia (1765) per due oboi, due flauti, due violini e contrabbasso e varie canzoni.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

"Divertimento in Si maggiore" per clarinetto, viola, violoncello e pianoforte


Ouverture dell'opera "Erwin und Elmire" (Erwin ed Elmire)


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, L'Enciclopedia Libera, Anna Amalia di Brunswick-Wolfenbüttel [online]. Ultimo accesso: 14 agosto 2024. Disponibile presso: https://it.wikipedia.org/wiki/Anna_Amalia_di_Brunswick-Wolfenb%C3%BCttel

Wikipedia, The Free Encyclopedia, Duchess Anna Amalia di Brunswick-Wolfenbüttel [online]. Ultimo accesso: 14 agosto 2024. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Duchess_Anna_Amalia_of_Brunswick-Wolfenb%C3%BCttel

Commenti