THOMAS STOLTZER
Thomas Stoltzer nacque nel 1475 circa a Schweidnitz (Germania). Non si conosce nulla sulla sua giovinezza e si ipotizza che un impiegato comunale della sua città natale, un tale Clemens Stolczer, possa essere un suo parente o, addirittura, suo padre.
Numerosi indizi dimostrano che Stoltzer conosceva egregiamente le opere di Heinrich Finck, tuttavia non è dimostrabile un possibile discepolato diretto, come sostenuto da alcuni studiosi.
Ben presto, il compositore si fece conoscere al di fuori della Slesia, in quanto l'umanista Joachim Vadianus, nella sua Poetica (1518), descrisse Stoltzer come "un musicista di grande perspicacia e potenza creativa".
Dal 1519, Stoltzer è attestato nei libri contabili del capitolo della cattedrale di Breslau, dove era "vicarius discontinuus", cioè un ecclesiastico senza un incarico permanente ed era responsabile dell'arrangiamento musicale delle feste dell'alta chiesa.
Nel 1522, il compositore fu nominato Kapellmeister alla corte reale ungherese di Ofen. A causa dell'invasione turca, il compositore fuggì verso Praga e, secondo l'umanista Johannes Lang, annegò nel fiume Thaya, vicino Znojmo (Repubblica Ceca) nel 1526.
La sua produzione annovera tutte le forme musicali del suo tempo, anche se durante la permanenza a Breslau si concentrò maggiormente sulla musica liturgica di uso quotidiano. Successivamente, durante il periodo trascorso a Ofen, si dedicò maggiormente alla musica sacra (mottetti di salmi).
Si avvicinò decisamente allo stile franco-fiammingo verso il 1500, ispirandosi alle composizioni di Josquin Desprez.
Le composizioni dei Salmi 12, 13, 37 e 86 (1524-1526), basate su testi di Lutero, mostrano il primo apice di una polifonia tipicamente tedesca. Sono anche considerate le prime grandi composizioni sacre in una lingua nazionale.
Due generazioni dopo, il suo stile compositivo era ancora considerato nella Germania centrale luterana come il modello di nuova composizione per eccellenza. Tra l'altro, Stoltzer aprì un nuovo terreno musicale con il suo Octo Tonorum Melodiae, consistente in otto movimenti strumentali a 5 parti nei quattro modi autentici e nei quattro modi plagali ecclesiastici.
BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO
Lied ecclesiastico "Herr wie lang" (Signore per quanto tempo)
Fantasia "Ipodorica" per orchestra
Ambientazione del salmo n° 33 "Benedicam Dominum in omni tempore"
FONTI BIBLIOGRAFICHE
Wikipedia, Die Freie Enzyklopādie, Thomas Stoltzer [online]. Ultimo accesso: 8 agosto 2024. Disponibile presso: https://de.wikipedia.org/wiki/Thomas_Stoltzer
Commenti
Posta un commento