NIKOLAOS-LAONIKOS PSIMIKAKIS-CHALKOKONDYLIS
Nikolaos-Laonikos Psimikakis-Chalkokondylis è nato nel 1989 ad Atene (Grecia). Ha studiato composizione con Paul Newland a Londra e si è laureato alla Sibelius Academy in Global Music, studiando con Nathan Riki Thomson e Outi Pulkkinen.
Dal 2015, studia lo shakuhachi con Clive Bell, perfezionando lo studio di questo strumento grazie a una borsa di studio DYCP dell'Arts Council England.
Attualmente, lavora come guida naturalistica a Londra e come "creative project leader" presso Sound and Music. È anche fondatore di artArtica, un gruppo di artisti appassionati dell'Artico e desiderosi di creare eventi aperti e multiartistici per presentare diverse prospettive della natura e dei popoli dell'Artico.
Il suo ultimo album si intitola Loess (2022), pubblicato dall'etichetta olandese Slow Tone Records, la quale si occupa di improvvisazioni per shakuhachi e live electronics in luoghi all'aperto nella zona est di Londra.
BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO
"Origami2" per viola e clarinetto
Pezzi vari per shakuhachi solista
"Model5" per chitarra e live electronics
FONTI BIBLIOGRAFICHE
Laonikos.com, About [online]. Ultimo accesso: 10 aprile 2025. Disponibile presso: https://www.laonikos.com/about/
The International Shakuacki Society, Laonikos Psimilkakis-Chalkokondylis [online]. Ultimo accesso: 10 aprile 2025. Disponibile presso: https://britishmusiccollection.org.uk/node/64564
Commenti
Posta un commento